Skip to main content Skip to search Skip to header Skip to footer

Sopravvivere al lockdown—grazie alla Scuola domenicale

Da L'Araldo della Scienza Cristiana - 31 marzo 2021

Originariamente pubblicato sul numero del 23 marzo 2021 del Christian Science Sentinel nella serie Teenconnect: my church. 


Il lockdown durante la pandemia ha completamente cambiato la mia vita. Ha cambiato il mio modo di considerare le attività di tutti i giorni. Ogni giorno sembrava una noiosa routine, e ho cominciato a sentirmi stanca e svogliata. Non avrei mai pensato che la frequenza alla Scuola domenicale della Scienza Cristiana online sarebbe stata la cosa che mi avrebbe aiutato a superare tutto questo e a cambiare la mia prospettiva.

Ovviamente, andare alla Scuola domenicale durante il lockdown era diverso. Ogni sabato, agli studenti della mia scuola domenicale veniva inviata una serie di domande basate sulla lezione biblica di quella settimana che si trovava nel Libretto trimestrale della Scienza Cristiana. Non l'avevamo mai fatto prima, ma presto mi sono resa conto di quanto fosse utile. Queste domande mi hanno fornito l'opportunità di analizzare la lezione in modo più approfondito e di metterla in pratica nella mia vita. La domenica, le domande erano poi la base per la nostra lezione e ci offrivano l'opportunità di condividere la nostra ispirazione e di porre qualsiasi domanda avessimo.

Ho cominciato a sentirmi più ispirata.

Continuando a rispondere alle domande ogni settimana, ho notato che alcune cose stavano cambiando per me. In primo luogo, ho iniziato a sentirmi più ispirata. Ad esempio, una settimana la Lezione biblica includeva la storia di Ruth e agli allievi era stato chiesto: «La storia della lezione di questa settimana e la sua interpretazione hanno qualche rilevanza nella tua vita?» Ho avuto così occasione di interpretare la storia di Ruth in un modo nuovo e ho imparato che possiamo sempre fidarci della guida di Dio, dell'Amore divino, per andare avanti, non importa quanto difficili siano le nostre circostanze. Questo è stato incoraggiante.

Mi sono anche accorta che stavo acquisendo una maggior comprensione della Scienza Cristiana e di conseguenza stavo imparando a pregare in modo più efficace. Ad esempio, una domenica durante la Scuola domenicale, sentii qualcosa che mi pungeva alla gamba. Quando controllai, vidi una puntura e una vespa si trovava vicino a me, sul letto. Non feci alcun rumore perché non volevo interrompere la lezione, ma iniziai a pregare e ricordai questo passaggio di Scienza e Salute con Chiave delle Scritture: «Tutte le creature di Dio, che si muovono nell'armonia della Scienza, sono innocue, utili, indistruttibili» (Mary Baker Eddy, pag. 514).

Capii immediatamente che nessun animale o insetto poteva farmi del male, perché in realtà siamo tutti creati per essere in armonia tra noi. Mi alzai silenziosamente dal letto, lavai la zona colpita, poi raccolsi la vespa con un po’ di carta e la portai sul balcone, de dove poi volò via. Quando la Scuola domenicale finì, guardai la gamba e il segno della puntura era completamente sparito. Ero guarita.

La guarigione è sono una delle tante benedizioni che ho ricevuto frequentando la Scuola domenicale durante il lockdown.

Questa guarigione è solo una delle tante benedizioni che ho ricevuto frequentando la Scuola domenicale durante lockdown. Trovo che ora tendo a provare più gratitudine, comprendo meglio la Lezione biblica e ogni settimana provo un senso di scopo nella nostra lezione domenicale e nel condividere le mie idee con altri studenti. La Scuola domenicale ha sempre significato molto per me, ma ora più che mai voglio incoraggiare tutti a frequentarla. È un luogo dove puoi trovare risposte alle tue paure su ciò che sta succedendo nel mondo e imparare a pregare per te stesso e per il mondo in un modo che guarisce davvero.

La missione de l’Araldo

L’Araldo della Scienza Cristiana fu fondato nel 1903 da Mary Baker Eddy. Il suo scopo è di “proclamare l’attività e la disponibilità universali della Verità”. La definizione di “araldo”, come indicata in un dizionario: “colui che avverte — un messaggero mandato avanti per annunciare l’approssimarsi di ciò che segue”, dà un significato particolare al nome Araldo ed inoltre indica il nostro dovere, il dovere di ognuno di noi, di vedere che i nostri Araldi assolvano alla loro responsabilità, una responsabilità inseparabile dal Cristo e annunciata per la prima volta da Gesù (Marco 16:15): “Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo ad ogni creatura”.

Mary Sands Lee, Christian Science Sentinel, 7 luglio 1956

Scopri di più su l’Araldo e sulla sua missione.