Skip to main content Skip to search Skip to header Skip to footer

Guarigione da difficoltà connesse all’età

Da L'Araldo della Scienza Cristiana - 17 settembre 2019

Originariamente pubblicato sul numero di aprile 2016 de The Christian Science Journal


Poco più di due anni fa mi trovai ad avere difficoltà a muovermi e a camminare. Vivendo da sola ed essendo avanti negli anni, una delle mie figlie venne a prendermi perché stessi con lei e suo marito, finché fossi stata di nuovo in grado di prendermi cura di me.

Mi misero a letto e mi accudirono. Essendomi difficile muovermi, dovetti usare una sedia con delle rotelle per spostarmi in casa, quando potevo. Avevo pure bisogno di aiuto per lavarmi.

Come faccio di solito quando si presentano dei problemi, chiamai una practitioner della Scienza Cristiana per un trattamento in preghiera. La chiamai ogni giorno, qualche volta anche due volte al giorno e ogni giorno mi dette un pensiero elevato su cui concentrarmi, chiedendomi anche di ascoltare ciò che Dio mi stava dicendo. Mi assicurò inoltre che io posso pensare chiaramente poiché rifletto la Mente divina, la fonte dell’intelligenza, e che posso sempre sentire i giusti pensieri, i pensieri guaritori di Dio. Presi la cosa sul serio e ciò mi portò a progredire quotidianamente fino alla guarigione.

Mentre pregavo, spesso mi basavo sulla seguente affermazione contenuta nel libro di testo della Scienza Cristiana: “La Mente è la sorgente di tutto il movimento, e non v’è inerzia alcuna che ne ritardi o ne arresti l’azione perpetua ed armoniosa.” (Mary Baker Eddy, Scienza e Salute con Chiave delle Scritture, pag. 283) Questo mi fu molto d’aiuto perché mi faceva ricordare che Dio è la mia vita e che io potevo muovermi normalmente poiché vivo, e mi muovo, in Lui – nel Suo amore (vedi Atti 17:28).

Ben presto potei lavarmi senza aiuto. Sapevo che ogni cosa è possibile a Dio e a Lui davo la gloria per i miei continui progressi. Non ci volle molto prima che piedi e gambe gonfi ritornassero al loro stato normale. Venne poi il momento in cui potei fare dei passi col deambulatore. Cambiamenti guaritori erano in corso nel mio pensiero e nel mio corpo, ed io mi rallegravo della mia crescente libertà.

La Lezione biblica della Scienza Cristiana elevava giornalmente i miei pensieri a Dio e alla Sua cura. E grazie alle idee guaritrici che apprendevo da quelle Lezioni cominciai a camminare senza deambulatore, e potei essere d’aiuto agli altri. Dopo cinque mesi, all’aumentare della mia forza e della mia attività, dissi a mia figlia che mi sentivo in grado di tornare a casa mia.

Un anno dopo la guarigione sono stata in grado di andare fino a Disney World, un viaggio che la mia famiglia stava già organizzando da tempo. Continuo a tenere in ordine la casa con grande gioia, e ad andare in chiesa. Sono molto grata per la completezza di questa guarigione.

Una benedizione ulteriore è la capacità di scrivere di nuovo in modo leggibile. Più o meno nello stesso periodo in cui stavo affrontando il problema della mobilità, non ero in grado di scrivere in modo leggibile, e sono molto grata che come risultato del lavoro di preghiera la mia scrittura sia migliorata e possa di nuovo essere letta facilmente.

Quando avevo nove anni, mia madre mi iscrisse alla Scuola Domenicale della Scienza Cristiana. Là imparai a conoscere il grande amore di Dio. Anni dopo seguii il corso d’istruzione della Scienza Cristiana per supportare il mio crescente desiderio di avvicinarmi a Dio nel mio pensiero e nella mia vita. Sono grata di poter partecipare ogni anno alla riunione degli allievi della mia Associazione della Scienza Cristiana. Che benedizione! Continuo a crescere nella comprensione spirituale della mia relazione con Dio.

Mary Baker Eddy, che scoprì la Scienza Cristiana, una volta scrisse in una lettera: “Un crescente senso dell’amore, dell’onnipresenza e dell’onnipotenza di Dio mi avvolge. Ogni giorno Lo so più vicino, Lo amo di più e prego umilmente di servirLo meglio.” (The First Church of Christ, Scientist, and Miscellany, pag. 174) Ella percepì il conforto dell’amore di Dio costantemente e scrisse in una poesia intitolata “Signs of the Heart” [Segni del cuore]:

O Amor divino,
questo Tuo cuore
è tutto ciò di cui ho bisogno per confortare il mio.

(Poems, pag. 24)

Anche io ho provato il conforto ed il potere guaritore dell’Amor divino in molte occasioni.

Minerva McArtor
Newark, Ohio, USA 

La missione de l’Araldo

L’Araldo della Scienza Cristiana fu fondato nel 1903 da Mary Baker Eddy. Il suo scopo è di “proclamare l’attività e la disponibilità universali della Verità”. La definizione di “araldo”, come indicata in un dizionario: “colui che avverte — un messaggero mandato avanti per annunciare l’approssimarsi di ciò che segue”, dà un significato particolare al nome Araldo ed inoltre indica il nostro dovere, il dovere di ognuno di noi, di vedere che i nostri Araldi assolvano alla loro responsabilità, una responsabilità inseparabile dal Cristo e annunciata per la prima volta da Gesù (Marco 16:15): “Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo ad ogni creatura”.

Mary Sands Lee, Christian Science Sentinel, 7 luglio 1956

Scopri di più su l’Araldo e sulla sua missione.